San Bernardino

San Bernardino
Bernardo Spoto

sabato 8 dicembre 2007

BUSTO – UNO SCATTO DI ORGOGLIO

a cura di: Bernardo Spoto

Busto abbisogna di un’accelerazione al processo di assestamento del dopo sviluppo industriale che gli è avvalso, a giuste ragioni, l’appellativo di Manchester d’Italia.

Certo, quel periodo ha portato un forte incremento demografico e di conseguenza anche una rapida urbanizzazione con la creazione di nuovi quartieri (Sant’Anna ne è l’esempio) che dovevano soddisfare il bisogno d’alloggio.

Un’altra cosa di cui bisogna tener conto sta nel fatto che la città non ha abbandonato il suo aspetto rurale-contadino, più per mentalità dei propri abitanti che per possibilità economiche, e questo lo si può notare camminando per le vie interne dove si vedono case agreste con intorno piccoli campi coltivati.

Questo ci deve far capire e riflettere come dobbiamo abbinare il nostro passato col presente proiettandolo nello sviluppo futuro della città affinché si coniugano le usanze e le abitudini con le esigenze di rendere Busto Arzisio sempre competitiva con le città limitrofe e aperta all’avvento della new economy che sicuramente porterà a un diverso modo di lavorare, di divertirsi, di vivere, con nuovi problemi in particolare quelli della socievolezza.

Nessun commento:

San Bernardino

San Bernardino

val Biandino - lago del Sasso

val Biandino - lago del Sasso